mercoledì 14 luglio 2010

Grazie!

E' trascorso ormai un mese dalla fine della scuola... questi ultimi mesi per me densi di impegni e di studio mi hanno purtroppo tenuta lontano da questo spazio...
Oggi, riordinando le mie carte, ho trovato la lettera che i genitori della mia classe V ci hanno dato in occasione della cena di fine anno, delle bellissime parole che ancora oggi mi commuovono e mi danno gioia, di cui voglio condividere con voi qualche stralcio:
Care Paola, Manuela, Beatrice, Maria Grazia e Cristina vorremmo condividere con tutte voi la soddisfazione e la gioia di aver portato a compimento un ciclo fondamentale della crescita dei nostri figli...
Siete state grandi, umili e disponibili ma anche ferme e piene di passione per il vostro lavoro... avete soddisfatto le curiosità infantili, avete stimolato la sete di conoscenza, avete abituato i ragazzi a porsi delle domande e a riflettere sulle cose, avete contribuito a far emergere una coscienza critica e soprattutto avete sostenuto i ragazzi a prendere coscienza di sè e a sentirsi parte di un tutto, cioè del gruppo classe.
Vi siamo grati per aver sostenuto una cultura di solidarietà e di apertura allo scambio multiculturale e multietnico in classe, dove le differenze e le specificità siano rispettate ma anche fonte di arricchimento per tutti. Grazie a voi i ragazzi sapranno lavorare per un 'integrazione sempre più armonica perchè ne hanno fatto già esperienza.
I nostri figli sono ricchi perchè escono dalla scuola primaria con uno zaino colmo di valori e di buone esperienze emotive e affettive. Possiedono tutte le potenzialità. Certo dovranno avere coraggio ma grazie alla fiducia che hanno conquistato potranno attraversare tutte le stagioni del futuro...
Vorremmo dedicare un grazie speciale ad ognuna di voi...
Prometteteci di non perdere mai la vostra passione...

Questo credo sia proprio il senso del mio insegnare...

Cari genitori, sensibili e attenti, siete stati degli ottimi compagni in questo meraviglioso viaggio durato cinque anni! Desidero qui ringraziarvi ancora per questa meravigliosa lettera e promettervi che cercherò di non perdere mai la mia passione!

Ai miei ragazzi che hanno ormai spiccato il volo, un grazie per questi cinque anni trascorsi in armonia: ho sempre cercato di sostenere la vostra curiosità di sapere e di approfondire, vi auguro uno splendido e sereno futuro, un bacione grosso e un arrivederci !!!
Sarete sempre nel mio cuore
Con stima e affetto

Nessun commento:

Posta un commento